Viaggiare in sicurezza

Lasciati guidare dal buonsenso! La campagna con Miss Italia sulla sicurezza stradale

Un video con Lavinia Abate, patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per ribadire che ognuno può fare la differenza e fermare le stragi sulle nostre strade.

Lasciati guidare dal buonsenso! È partita la campagna sulla sicurezza stradale con protagonista Lavinia Abate, Miss Italia 2022, e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Un video per ribadire che ognuno di noi può fare la differenza per fermare la strage di giovanissimi sulle nostre strade. La vita è fatta di scelte e strade da percorrere. Alcune ampie e luminose, altre strette e insidiose. Ma ad essere pericolosi sono soprattutto tutti coloro che guidano non rispettando le regole,mettendo a repentaglio la sicurezza e la vita di altre persone.

  • Lasciati guidare dal buonsenso
    La campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale del MIT
  • La strage silenziosa
    Nel 2022 si è registrato un forte incremento degli incidenti stradali

Lasciati guidare dal buonsenso

“Lasciati guidare dal buonsenso” è il titolo della campagna sulla sicurezza stradale realizzata tramite un video per sensibilizzare le giovani generazioni, per una guida consapevole e sicura. Protagonista dell’iniziativa è la 18enne Lavinia Abate, Miss Italia 2022. Al video vanno aggiunti circa 400 eventi che si terranno in tutta Italia. La campagna prevede la presenza di alcune Miss di varie Regioni e si rivolge al mondo dei giovani con appelli sulla sicurezza per contribuire a evitare incidenti e salvare vite umane.

È la prima di una serie di iniziative di sensibilizzazione a cui ha lavorato il Ministero. Presto, sottolinea il MIT in una nota, ci saranno altre iniziative con altri volti noti, preziosi soprattutto per sensibilizzare i più giovani. Alla base c’è sempre la volontà e l’impegno a fermare le stragi sulle strade lavorando sulla prevenzione e sull’educazione stradale.

La strage silenziosa

Purtroppo, sulle strade si muore a causa di troppi incidenti. Una strage silenziosa perché ormai ci si è abituati a questi numeri tragici e si rischia di non sottolinearne abbastanza la gravità. I dati più recenti confermano una situazione molto preoccupante. Nel 2022, sulle strade italiane sono stati segnalati 1.362 incidenti mortali con un totale di 1.489 decessi, in aumento rispettivamente del 7,8% e dell’11,1% rispetto al 2021. Lo riferisce la Polizia Stradale analizzando le attività svolte nel corso dell’anno scorso. Rispetto al 2021 l’aumento complessivo degli incidenti è pari al 7,1% (70.554 sinistri rispetto ai 65.852). Sono aumentati anche gli incidenti con lesioni (28.914) e le persone ferite (42.300), pari rispettivamente all’8,4% e all’10,6%.

Numeri in crescita anche a causa della ripresa della circolazione senza le limitazioni imposte durante la pandemia. Dal report della Polizia Stradale sono emersi anche altri numeri impressionanti. Nel 2022 i conducenti controllati con etilometri sono stati 415.995, dei quali 13.448 multati per guida in stato di ebbrezza. I denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati, invece, 1.181.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Viaggiare in sicurezza

0 %