Viaggiare in sicurezza

Partenze intelligenti: bollino rosso e bollino nero, le previsioni

Luglio è agli sgoccioli e con agosto ormai alle porte è tempo di partenze ed esodi di massa verso le più ambite località di vacanza. Come ogni anno, puntuale, torna dunque il tormentone legato alle partenze intelligenti: quando conviene mettersi in viaggio? Quali giorni sono già stati etichettati da bollino nero o rosso?

Bollino giallo, rosso e nero: cosa sono, come prevederli

Pianificare il viaggio perfetto è sempre più difficile, ma avere una previsione del traffico può aiutare. Sintetizzando si può che dire che il traffico si distingue in sostenuto (bollino giallo), intenso (bollino rosso) e critico (bollino nero). Le giornate da bollino nero sono ovviamente sconsigliate per muoversi, sia per evitare intasamenti di massa sia per scongiurare l’eventualità di interminabili code sotto il sole. Quali sono dunque le giornate da evitare nel mese di agosto 2016 per esodo e contro-esodo?

Partenze intelligenti, esodo di massa a fine luglio e all’inizio di agosto

Premesso che polizia e carabinieri pattuglieranno le strade per monitorare il più possibile il traffico, le giornate critiche (quelle da bollino rosso o nero per intendersi) saranno il 5, 6, 7 e 13 agosto. Il clou è previsto per giorno 6 agosto, dalle 6.00 alle 22.00, e per il 13, con Ferragosto che porterà centinaia di migliaia di italiani alla mobilitazione di massa.

Partenze intelligenti, va considerato anche il contro esodo

Il bollino nero in questo caso copre l’ultima decade di agosto. I rientri andranno evitati per le date del 20, 21, 27 e 28 agosto; andrà meglio a settembre, quando sarà comunque il caso di evitare di mettersi in marcia nei giorni del 3 e 4 (sabato e domenica). Il consiglio sempre valido è quello di monitorare a ridosso della partenza il traffico sul sito Autostrade per l’Italia dove si possono trovare continui aggiornamenti sui tratti stradali più problematici.

Per Approfondimenti:

Sito Autostrade, previsioni estate 2016

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Viaggiare in sicurezza

0 %