Viaggiare in sicurezza

#RomaSullaStradaSicura, messaggi forti per sensibilizzare gli automobilisti

Nella Capitale si contano 13 incidenti mortali dall’inizio dell’anno, la distrazione alla guida è la causa principale. È in corso una nuova campagna per la sicurezza stradale: “Non ci sono vie di mezzo”.

I comportamenti scorretti e irresponsabili, che mettono a repentaglio la vita degli utenti della strada, ormai sono chiari a tutti. Ma a giudicare dal numero di incidenti stradali in forte incremento dopo il covid e dal numero di infrazioni e sanzioni, purtroppo non si osserva nessun cambio di mentalità. Vietato arrendersi, tutte le raccomandazioni e campagne di sensibilizzazione sono utili e potrebbero salvare vite umane. Per questo a Roma è in corso l’iniziativa #RomaSullaStradaSicura, la nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione che mostra i più frequenti comportamenti scorretti degli automobilisti e motociclisti. Un ottimo esempio di educazione alla sicurezza stradale.

  • Gli incidenti a Roma
    Già 13 morti sulle strade della Capitale dall’inizio dell’anno. Sono previste ulteriori misure per la sicurezza
  • #RomaSullaStradaSicura
    Pannelli informativi sui comportamenti scorretti e messaggi sui rischi per la sicurezza

Gli incidenti a Roma nel 2023

Le strade di Roma, purtroppo, sono troppo rischiose. Lo dicono i numeri: dall’inizio dell’anno sono già state investite e uccise tredici persone. Sono oltre 100 le persone decedute sulle strade del comune della Capitale e della sua provincia nel 2022, 70 incidenti al giorno e un tasso di mortalità di 4,4 ogni 100mila abitanti. Numeri che fanno di Roma la capitale della mancata sicurezza stradale. Secondo i dati Istat e Aci sulle strade italiane si muore di più che in Germania, Regno Unito e Spagna. Le cause principali sono sempre le solite: distrazione, mancato rispetto delle norme e velocità eccessiva. Un trend che si può replicare in tutta Italia, dove la distrazione alla guida, causata quasi sempre dall’uso dello smartphone, può provocare conseguenze gravissime.

#RomaSullaStradaSicura

#RomaSullaStradaSicura è una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale voluta dall’Amministrazione capitolina e dall’Assessorato ai Trasporti e realizzata da Roma Servizi per la Mobilità. Una cartellonistica stradale che rappresenta i più frequenti comportamenti scorretti adottati dagli automobilisti e motociclisti su strada. Le scene vengono messe a confronto, suddivise da una linea che stabilisce l’attimo prima e l’attimo dopo l’incidente.

“Se guidi, non bere. Non ci sono vie di mezzo” è il messaggio, forte, che viene veicolato attraverso pannelli informativi alle fermate dei bus e affissioni sui palazzi. Al centro del visual, sullo sfondo di un parabrezza incrinato, la metà del bicchiere di birra vuoto, una chat interrotta, il limite dei 30 Km/h che viene superato.

Oltre a 1.000 manifesti distribuiti su tutto il territorio, pannelli installati su 200 paline degli autobus, 139 pensiline led, 16 grandi impianti led su palazzi storici e 400 tabelle autobus. I messaggi della campagna verranno rilanciati per un mese sui media tradizionali (radio e giornali) e sui canali social con l’obiettivo di raggiungere una platea ampia e trasversale, soprattutto quella dei giovani.

Ma non basta, infatti per potenziare la sicurezza stradale, Roma Capitale si prepara a raddoppiare gli autovelox. Tra quest’anno e il prossimo saranno realizzati 710 attraversamenti pedonali luminosi nelle zone considerate ad alto rischio, mentre sono già partiti i lavori per la messa in sicurezza di 70 black point, le intersezioni stradali con più alto tasso di incidenti.

Quando si guida il margine di errore è sottilissimo, basta un comportamento scorretto, una stupida leggerezza per ridurre drasticamente la capacità cognitiva indispensabile per una guida sicura. Distrazioni spesso accentuate dall’alcool e droghe che moltiplicano esponenzialmente i rischi.

Non ci sono compromessi possibili, non esistono alternative di buon senso quando ci si mette al volante. Seguire le regole con rigore e disciplina è l’unica soluzione possibile per evitare conseguenze gravi.

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Viaggiare in sicurezza

0 %