Viaggiare in sicurezza

Tutto quello che devi sapere per noleggiare un’auto in serenità

Che si tratti di una vacanza o di un’esigenza di lavoro, il noleggio auto è sempre una buona soluzione per muoversi in libertà quando non c’è la propria vettura a disposizione. Se è la prima volta che ti rivolgi ad un autonoleggio o vuoi semplicemente saperne di più sulle varie opzioni, l’assicurazione e le condizioni proposte, questa è la guida che fa per te.

Ecco i dettagli da curare per un noleggio auto senza sorprese


Che si tratti di una vacanza o di un’esigenza di lavoro, il noleggio auto è sempre una buona soluzione per muoversi in libertà quando non c’è la propria vettura a disposizione. Se è la prima volta che ti rivolgi ad un autonoleggio o vuoi semplicemente saperne di più sulle varie opzioni, l’assicurazione e le condizioni proposte, questa è la guida che fa per te.

Noleggiare un’auto: la scelta della macchina adatta

La flotta a disposizione delle compagnie di noleggio in genere è molto ampia e spazia dalle piccole vetture che si muovono agilmente in città, soprattutto quando c’è traffico e ti trovi in una località di vacanza, fino ad arrivare alle auto di lusso, perfette per chi vuole il massimo della comodità durante un viaggio business.

Chi invece ha bisogno di trasportare merci o materiali, scoprirà che il noleggio dei mezzi furgonati offre tutto quello che serve per svolgere queste operazioni in serenità, sia in Italia che all’estero.

In teoria hai la più ampia libertà di scegliere il mezzo che preferisci, ma in caso di una vettura particolarmente costosa, ti potrà essere richiesta un’assicurazione aggiuntiva oppure la garanzia di una seconda carta di credito.

In genere le compagnie di noleggio suddividono i mezzi in categorie e se per qualunque motivo non è disponibile l’auto che hai scelto durante la prenotazione online, ti verrà offerto un modello simile o una vettura che ha caratteristiche equivalenti. Le tariffe previste in questo caso rimarranno le stesse.

Se hai qualche esigenza specifica e ad esempio preferisci il cambio automatico piuttosto che quello manuale, fallo presente al momento del preventivo. Su richiesta, le vetture vengono fornite anche con degli accessori (ad esempio un navigatore satellitare), per i quali dovrai pagare un supplemento.

Per quanto tempo ti serve l’auto?

Le offerte per il noleggio auto sono sempre molto variegate e alcune sono pensate viaggi di breve termine, mentre altre vanno bene per un periodo più ampio. Se ad esempio stai pensando di noleggiare un veicolo per un tour nel nord Europa, non ti sarà difficile trovare quello che stai cercando.

Per i viaggi di lunga durata si consiglia sempre di noleggiare una vettura che offra una certa comodità, sia per chi sta alla guida che per i passeggeri. Se le persone che viaggiano all’interno del mezzo sono 5, sarà il caso di scegliere una vettura spaziosa, così che tutti abbiano sufficiente spazio all’interno dell’abitacolo.

Scegli solo compagnie di noleggio affidabili

Per noleggiare l’auto nella maggior parte dei casi ti verrà richiesto di pagare con la carta di credito. Lasceresti mai la tua carta di pagamento ad una persona poco raccomandabile? Ovviamente no e per questo motivo devi prestare molta attenzione alla scelta dell’autonoleggio.

Le agenzie che operano in questo settore sono molte e la scelta è ampia. Quello che dovrai fare per non commettere errori è confrontare le offerte, leggere le recensioni di chi è già stato cliente e affidarti solo ai noleggiatori che ti offrono professionalità e competenze.

Il prezzo è soltanto uno dei fattori che dovranno guidare la tua scelta. A volte è meglio pagare di più per un servizio eccellente, piuttosto che pagare meno euro e fare i conti con noleggiatori poco professionali.

Il noleggio dell’auto in aeroporto

Presso i principali aeroporti troverai gli uffici di molte compagnie di noleggio. Per non farti cogliere impreparato, è sempre meglio chiedere più di un preventivo, scegliere l’agenzia con un certo anticipo e prenotare online. Quando sei in partenza, è una buona idea curare ogni dettaglio, a cominciare dal noleggio dell’auto.

Al momento del noleggio dell’auto in aeroporto dovrai portare con te i documenti necessari. In particolare ti serviranno un documento d’identità, la patente di guida (eventualmente anche una patente internazionale) e se hai già provveduto ad acquistare l’assicurazione, anche i documenti della polizza che hai stipulato.

Per non perdere tempo in aeroporto, devi sapere che i dati del conducente che inserirai nel modulo dovranno coincidere con quelli del titolare della carta di credito usata per il pagamento del deposito cauzionale. Più raramente sarà invece accettato un pagamento in contanti.

Eventualmente sarà possibile aggiungere l’opzione del guidatore aggiuntivo, nel caso in cui la strada da percorrere dovesse essere tanta e vuoi alternarti alla guida con un compagno di viaggio. Anche in questi casi la responsabilità rimarrà a carico della persona che ha stipulato il contratto.

Proteggiti con l’assicurazione più adatta

Una delle regole più importanti per noleggiare un’auto in serenità è la scelta dell’assicurazione auto. La soluzione standard prevede una franchigia non molto conveniente e non è la soluzione ideale per chi vuole evitare di pagare degli extra al momento della riconsegna del veicolo.

Il tentativo di risparmiare a tutti i costi scegliendo delle soluzioni low cost potrebbe esporre i clienti a brutte sorprese. Bisogna sempre informarsi sui danni coperti e leggere con attenzione il contratto proposto.

Chi vuole viaggiare senza temere il prezzo di eventuali inconvenienti, può estendere la copertura assicurativa, scegliendo una formula plus per alzare i massimali oppure aggiungendo una garanzia un più, come la polizza kasko e quella prevista in caso di furto o incendio.

Verifica sempre le condizioni di noleggio

Prima di procedere alla stipula del contratto, devi sempre leggere le condizioni di noleggio per conoscere tutte le clausole. In alcuni casi è previsto il pagamento di un supplemento per la giovane età del guidatore o quando si tratta di un neopatentato.

Se ti muovi all’estero, tieni conto che potrebbe esistere un limite all’accesso in un determinato paese. Per evitare di far lievitare l’importo da pagare devi conoscere tutte le penali previste, come ad esempio quelle legate ad una infrazione del codice della strada.

Se rispetti tutte le norme di sicurezza stradale, non dovrai sborsare più di quanto hai già pagato al momento del ritiro del veicolo ed eviterai anche di perdere dei preziosi punti della patente.

Cosa fare al momento del ritiro dell’auto

Dopo che avrai scelto la vettura, l’assicurazione più adatta ed eventuali accessori, dovrai firmare il contratto e ti verranno consegnate le chiavi dell’auto. Potrai quindi recarti nel deposito, dove troverai la vettura scelta nel box che ti verrà indicato.

Per evitare inconvenienti al momento della riconsegna, prima di partire devi dedicare qualche minuto a controllare i danni eventualmente presenti nel veicolo e che ti hanno già segnalato. Qualora ce ne fossero degli altri, può essere utile fare delle foto. In questo modo potrai provare che non sei stato tu a danneggiare il mezzo, ma un cliente che ha noleggiato il veicolo prima di te.

Dovrai anche controllare se l’auto ha il pieno di carburante. Se dovessi riscontrare una qualunque anomalia, ti conviene segnalarlo subito al noleggiatore, spiegando nei dettagli la natura del problema. Una volta completate queste verifiche, puoi metterti in marcia con serenità.

Cosa fare al momento della riconsegna del veicolo

Prima di arrivare al deposito dell’autonoleggio per riconsegnare l’auto, ricordati di passare da una stazione di servizio per fare benzina e in questo modo eviterai di pagare una penale. È possibile che non sia presente un distributore di carburante nelle immediate vicinanze del deposito, ma non devi preoccuparti di questo, perché ti viene data una certa tolleranza e se dovesse mancare qualche litro nel serbatoio non è un problema.

Oltre alle chiavi dell’auto, ricordati di consegnare anche gli eventuali accessori noleggiati e non dimenticare effetti personali dentro l’auto, perché difficilmente riuscirai a recuperarli, soprattutto se l’autonoleggio si trova in una località che non frequenti abitualmente.

Un operatore dell’autonoleggio farà un rapido controllo del mezzo e prenderà nota dei chilometri indicati nel cruscotto. In genere il chilometraggio previsto dal contratto è illimitato, in caso contrario verrà fatta una verifica in tal senso.

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Viaggiare in sicurezza

0 %