Leggi e normative

Quali sono i documenti obbligatori da tenere in auto?

Carta di circolazione, Patente e Certificato di Assicurazione vanno sempre tenuti a bordo del tuo veicolo. Le sanzioni possono essere molto severe.

Quando ci si mette alla guida è fondamentale avere con sé tutti i documenti necessari. Non solo è un obbligo previsto dalla Legge, ma è anche una questione di sicurezza e praticità. Sapere quali documenti sono obbligatori può aiutarti a evitare multe e inconvenienti. Vediamo i documenti che devi avere sempre con te quando guidi.

  • Carta di Circolazione
    Il documento ufficiale che attesta l’idoneità del veicolo e ne certifica la proprietà
  • Patente di guida
    Attesta l’idoneità del conducente e va periodicamente controllata la scadenza
  • Bollo auto
    Un documento che attesta il versamento della tassa sul veicolo

I documenti obbligatori e le sanzioni

I documenti da portare in auto quando si circola su strade pubbliche sono:

  • Carta di circolazione oppure il Documento unico di circolazione
  • Patente di guida valida per la categoria del veicolo oppure il foglio rosa per chi è in attesa di sostenere l’esame della patente
  • Certificato di assicurazione obbligatoria

A imporlo è l’articolo 180 del Codice della Strada, secondo cui il mancato rispetto dell’obbligo fa rischiare una multa compresa tra i 41 e i 168 euro. Per quanto riguarda la patente le sanzioni potrebbero essere molto più severe: infatti se successivamente a un controllo delle Forze dell’Ordine la patente risulta revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici o addirittura mai conseguita, le sanzioni vanno dai 2.257 ai 9.032 euro, in aggiunta al fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Perciò prima di metterti in viaggio, assicurati di avere tutti i documenti obbligatori a portata di mano. Mantenere in ordine la documentazione ti garantirà anche una guida più sicura e tranquilla.

Carta di circolazione

La Carta di circolazione – nota anche come libretto – è uno dei documenti più importanti da tenere in auto e ti permette di circolare sulle strade pubbliche. Si tratta del documento ufficiale che attesta l’idoneità del veicolo e ne certifica la proprietà: viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile e contiene le seguenti informazioni:

  • numero di telaio;
  • numero di targa;
  • data di immatricolazione e altre informazioni rilevanti sul veicolo.

Senza la carta di circolazione, potresti essere multato in caso di controllo stradale. Se smarrisci la Carta di circolazione o viene rubata, devi recarti il prima possibile presso la Polizia locale, denunciare il fatto e richiedere il duplicato. Qualora la duplicazione del libretto di circolazione non fosse possibile, bisognerà rivolgersi alla Motorizzazione Civile. L’iter in questo caso prevede la compilazione del modulo TT2119, mostrando la ricevuta del versamento di 10,20 euro, la carta d’identità e il permesso provvisorio per poter circolare rilasciato a seguito della denuncia.

Il Documento Unico di circolazione

Dal 1° gennaio 2020 è stata avviata la progressiva introduzione del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU), in sostituzione della Carta di circolazione e del Certificato di proprietà del veicolo (CDP cartaceo o CDPD digitale). IL DU è costituito dall’attuale modello di Carta di circolazione nel quale sono annotati anche i dati relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico.

Patente di Guida

Un’altra documentazione essenziale da portare con sé è la patente di guida. Questo documento conferma che sei autorizzato a guidare il veicolo e che hai superato i necessari esami di guida. In Italia, la patente di guida ha valore legale solo se è rilasciata da un’autorità competente, ovvero dalla Motorizzazione Civile. È importante assicurarsi che la propria patente sia valida e non scaduta, altrimenti potresti incorrere in sanzioni.

Assicurazione Auto

Oltre alla patente e alla Carta di circolazione, è fondamentale avere il Certificato di Assicurazione del veicolo. Questo documento attesta che l’automobile è coperta da un’assicurazione responsabilità civile, che è obbligatoria per legge in molti Paesi. Sul Certificato sono presenti le seguenti informazioni:

  • le generalità dell’assicurato;
  • la tipologia e la targa del veicolo assicurato;
  • i dati della compagnia di assicurazione;
  • il periodo di validità della Polizza.

Al momento di un controllo non è necessario esibirlo in formato cartaceo originale, ma basterà poterlo mostrare in formato digitale. A differenza del Certificato di assicurazione che bisogna sempre avere con sé quando si è in automobile, dal 2015 non è più obbligatorio esporre o avere a bordo il tagliando assicurativo.

Se si viaggia senza il Certificato di assicurazione (cartaceo o digitale) – qualora le Forze dell’Ordine in quel momento non siano in grado di verificare elettronicamente l’esistenza di una polizza auto attiva (tramite il numero di targa) – si rischiano sanzioni molto alte fino a 1.682 euro. Questa spiacevole eventualità può verificarsi anche nel caso in cui il conducente del mezzo non si presenti entro un termine stabilito presso gli uffici delle forze dell’Ordine, per esibire il documento richiesto.

Bollo Auto

Il bollo auto, o tassa di circolazione, è un’altra documentazione importante da tenere con sé. Questo documento attesta che il veicolo è stato regolarmente tassato e che è autorizzato a circolare sulle strade.

Documenti e strumenti utili ma non obbligatori

Oltre ai documenti obbligatori, è consigliabile per il guidatore avere con sé il modulo blu di constatazione amichevole (o modulo CAI), fornito dalla propria compagnia di assicurazione e utile per effettuare la denuncia di un eventuale sinistro.

Inoltre, dal 2021 è obbligatorio avere a bordo anche un dispositivo d’allarme antiabbandono quando si viaggia con bambini fino a 4 anni; perciò è suggerito avere in auto anche il certificato di conformità.

Oltre ai documenti ufficiali, è sempre consigliabile avere a bordo anche un kit di primo soccorso, un triangolo di emergenza e un gilet ad alta visibilità.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Leggi e normative

0 %