Assicurazioni

Come si compila la constatazione amichevole

Ti hanno consegnato il modulo di constatazione amichevole e appena lo guardi pensi: come si compila?
Ecco una pratica guida.

Il modulo

Il modulo di constatazione amichevole (il cosiddetto “modulo blu”) viene consegnato da Linear a tutti i clienti. Se non ce l’hai, puoi richiederlo gratuitamente.

Conservalo sempre nel vano porta-oggetti della tua auto, per averlo a portata di mano in caso di necessità.
Il modulo è strutturato in 15 punti che ne guidano la compilazione.
È diviso in due colonne, una blu e una gialla e in ciascuna di queste devono essere inseriti i dati dei due veicoli: veicolo A e veicolo B.

La prima parte, i veicoli A e B

La prima parte in alto è dedicata alle informazioni preliminari, ci sono appositi spazi per indicare: data del sinistro e ora, luogo in cui è avvenuto e, nel riquadro 3 deve essere indicato se vi sono feriti (anche lievi).
Molto importante è il punto 4 in cui indicare se vi sono danni materiali. Oltre a quelli dei veicolo A e B, occorre barrare questo spazio se vi sono altri veicoli coinvolti o se sono stati causati danni a recinzioni o altri oggetti.
Al punto 5 invece devono essere indicate le generalità di eventuali testimoni precisando anche se trattasi di trasportati e, in questo caso, è importante indicare anche se sono trasportati del veicolo A o B.

A questo punto devi passare alla compilazione dei dati riguardanti i due veicoli inserendoli negli appositi spazi della colonna A e della colonna B. Non c’è una regola per stabilire qual è il veicolo A e quale il B, l’importante è non confondere le informazioni tra i due veicoli e rispettare l’impostazione data.

Al punto 6 delle due colonne devono essere indicate le generalità degli assicurati/contraenti della polizza. Ricorda: non si tratta necessariamente delle generalità di chi è alla guida, che potrebbero non coincidere con il contraente; questa parte serve ad individuare la polizza assicurativa, non il guidatore.

Al punto 7 devono essere indicati i dati del veicolo, marca, numero di telaio (dati presenti sul libretto di circolazione), numero di targa, stato di immatricolazione. Tra tutti, è indispensabile inserire correttamente e con chiarezza la targa!

Se è presente anche un rimorchio, i dati devono essere inseriti nell’apposito spazio.
Al punto 8 devono essere indicati i dati della polizza (compagnia, numero, validità). Nel caso in cui la polizza abbia anche coperture accessorie per i danni materiali, nell’apposito spazio deve essere barrata la voce “sì”. Anche in questo caso c’è un dato indispensabile, che non deve mancare mai: il nome della compagnia!

Descrivere la dinamica dell’incidente

Molto importante è il numero 10 in cui sono disegnate tre tipologie di veicolo: moto, auto, veicolo di cilindrata maggiore rispetto a un’auto. In questa parte, per ciascuno dei due veicoli, si dovrà indicare il punto dell’urto. Ad esempio se il veicolo A ha tamponato il veicolo B, nella parte contrassegnata da A deve essere fatta una X nella parte anteriore del veicolo, mentre per il veicolo B la X deve essere fatta nella parte posteriore indicando con la massima precisione possibile il punto dell’urto.

Al paragrafo 11 devono essere indicati i danni visibili ai veicoli, ad esempio paraurti, cristalli, carrozzeria.
Anche la sezione 12 richiede attenzione perché è quella su cui si basa il giudizio delle compagnie di assicurazione per definire responsabilità e risarcimenti.
Sono elencate 17 circostanze e per ciascuno dei veicoli deve essere segnata l’ipotesi corrispondente. Ad esempio, se stava parcheggiando o immettendosi sulla carreggiata. Ricorda che per ciascuno dei veicoli si possono barrare più numeri e alla fine del riquadro, posto al centro del modulo, devi indicare il numero totale di circostanze segnate per ogni veicolo. Al punto 13 occorre fare uno schema del sinistro: basta un disegno grossolano che però permetta di far capire la posizione dei veicoli su strada, quindi non occorrono particolari abilità grafiche.

Molto importante ora è la compilazione del punto 14 in cui descrivere ulteriori circostanze che non hanno trovato spazio nello schema.
Al punto 15 deve essere apposta la firma dei due conducenti. Se uno dei due non è d’accordo con la dinamica segnalata sul modulo, può non firmare: in questo caso sarà possibile comunque consegnare il modulo alla compagnia di assicurazione perché sarà comunque valido come denuncia di sinistro.

Ulteriori informazioni

Ricordati infine di compilare anche il modulo denominato “Ulteriori informazioni”. In questo spazio occorre indicare anche se sono intervenute forze dell’ordine, carabinieri, polizia municipale, se sono stati fatti rilievi sul posto e se è stato compilato il verbale. Sempre in questa sezione devono essere indicate anche le generalità degli eventuali feriti presenti.

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:Assicurazioni

0 %