News LinearViaggiare in sicurezza

La sicurezza entra nelle scuole col progetto di Autostrade per l’Italia

Oltre 12mila studenti coinvolti con attività formative sulla guida responsabile. Ambra Sabatini è la testimonial della campagna

Oltre 200 Istituti scolastici e 12mila ragazzi coinvolti: sono i numeri del progetto sulla sicurezza stradale promosso da Autostrade per l’Italia. Un’attività finalizzata alla sensibilizzazione dei più giovani al rispetto delle regole e delle norme sulla sicurezza stradale a tutela degli automobilisti e degli utenti deboli.

  • La cultura della sicurezza stradale nelle scuole
    Un percorso interattivo dedicato ai ragazzi che dovranno ideare gli slogan per il contest
  • Cosa prevede il progetto
    Test personalizzati, workshop ed eventi per trasferire ai ragazzi le giuste competenze alla guida

La cultura della sicurezza stradale nelle scuole

Partiamo dai numeri: secondo l’ultima rilevazione disponibile dell’Istat in Italia nel 2022 ci sono stati 3.159 morti in incidenti stradali(+9,9% rispetto all’anno precedente), 223.475 i feriti (+9,2%) e 165.889 incidenti stradali (+9,2%). Un problema che non accenna a ridimensionarsi, perciò sono ancora più urgenti tutte le misure preventive e le campagne di sensibilizzazione.

Un’iniziativa concreta è stata realizzata da Autostrade per l’Italia, avviando un progetto didattico e culturale, che coinvolge più di 200 Istituti sui territori attraversati dalla rete di Autostrade per l’Italia e oltre 12mila ragazzi che frequentano gli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado. Un percorso interattivo composto da workshop didattici, eventi live e un contest dedicato ai partecipanti che durerà fino a maggio. La campionessa paralimpica Ambra Sabatini è la testimonial della campagna e racconta agli studenti la sua esperienza e sfide che ha dovuto affrontare.

Cosa prevede il progetto

Attraverso programmi educativi mirati e interventi formativi, il progetto sulla sicurezza stradale si propone di trasmettere agli studenti conoscenze fondamentali e abilità pratiche per guidare in modo consapevole e sicuro. Un’iniziativa per sensibilizzare e formare una nuova generazione di automobilisti e motociclisti, promuovendo una cultura della sicurezza e del rispetto delle norme.

Il progetto si articola in diverse attività: viene chiesto agli studenti di effettuare un test personalizzato da svolgere in aula individualmente su smartphone che porta ogni ragazzo, guidato dal docente, a seguire da vicino i temi sulla sicurezza stradale. Con il supporto dei professori, i giovani potranno inoltre svolgere degli approfondimenti attraverso workshop e materiale educativo multimediale. Sono allestiti una serie di eventi live in presenza e contest per i più giovani, oltre a incontri con gli specialisti della sicurezza su strada.

Alla parte didattica si aggiunge la pianificazione di una serie di incontri per consentire ai ragazzi di confrontarsi con i vertici di Autostrade, Direttori di Tronco, Forze dell’Ordine e la testimonial della campagna Ambra Sabatini.

Infine, le classi parteciperanno attivamente alla campagna educativa ideando uno o più slogan sulla sicurezza stradale che poi parteciperanno al contest dedicato.

Da anni Autostrade per l’Italia, in collaborazione con la Polizia di Stato, è in prima linea per promuovere i giusti comportamenti da adottare alla guida, soprattutto tra i più giovani. Lo ha fatto anche nel 2023 con lo spot sulla sicurezza Stradale dal titolo “Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te”, per la prima volta con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che ha visto la partecipazione dell’attore Giacomo Giorgio e del regista Carmine Elia, entrambi conosciuti per la serie di successo Mare Fuori, una delle più amate proprio dai ragazzi.

 

Scopri subito quanto puoi risparmiare sulla polizza auto: è veloce e senza impegno

Comments are closed.

Potrebbe interessarti anche:News Linear

0 %